Povertà in continua crescita: povertà assoluta e relativa di persone che non riescono a fronteggiare ai propri bisogni primari.
In Italia, soprattutto dopo la pandemia generata da Covid 19, continuiamo a registrare dei casi di povertà. Parliamo di una povertà sia assoluta che relativa, di persone quindi che non dispongono di risorse essenziali e primarie come cibo, acqua, casa, vestiti, medicine, ma anche di chi, pur non essendo in una condizione di povertà assoluta, non riesce comunque ad avere una vita dignitosa e a usufruire di tutte le possibilità e i servizi disponibili per la comunità.
Il Pellicano Arcobaleno aiuta famiglie, anziani e ragazze madri che non riescono ad essere autosufficienti.
La nostra offerta di servizi è aumentata durante la pandemia causata da Covid19 proprio per poter supportare le persone che più sono stati colpiti causando loro delle perdite importanti come familiari, dimora e lavoro.
Parliamo quindi di persone con e senza-dimora, di immigrati o migranti, ma anche di italiani, spesso anziani pensionati o giovani disoccupati che non riescono nemmeno ad avere un pasto caldo ogni giorno o a farsi una doccia. Il nostro supporto si trasforma in una speranza e in una forma di prima accoglienza, fondamentale.
Povertà: approfondiamo i numeri dei dati Istat
Secondo i dati Istat si stima siano oltre 1,8 milioni le famiglie in condizioni di povertà assoluta, con un’incidenza pari al 7,0%, per un numero complessivo di 5 milioni di individui (8,4% del totale). Analizzando con più precisione la situazione nel nostro paese, risulta che l’incidenza delle famiglie in povertà assoluta si conferma notevolmente superiore nel Mezzogiorno (9,6% nel Sud e 10,8% nelle Isole) rispetto alle altre ripartizioni (6,1% nel Nord-Ovest e 5,3% nel Nord-est e del Centro).
Aumenta nelle famiglie con un maggior numero di componenti: specie in presenza di figli conviventi, soprattutto se minori, passa dal 9,7% delle famiglie con un figlio minore al 19,7% di quelle con 3 o più figli minori.
Anche se non superano la soglia di povertà, sono numerose le persone che si trovano invece in quella definita povertà relativa. Necessitano di appoggiarsi alle istituzioni o a realtà del terzo settore come Il Pellicano Arcobaleno per soddisfare bisogni di secondo e terzo livello. Questa fetta di popolazione ha bisogno di supporto per riuscire ad avere una casa o deve essere seguito per raggiungere un’inclusione sociale e lavorativa. Le famiglie in condizioni di povertà relativa sono stimate pari a poco più di 3 milioni (11,8%), per un totale di individui di quasi 9 milioni (15,0%).
Sostieni anche tu Il Pellicano Arcobaleno
Sostenere il Pellicano Arcobaleno significa dare concretamente aiuto alle persone meno fortunate: che le persone che si rivolgano alla nostra onlus siano italiani o stranieri, in povertà assoluta o relativa, i nostri volontari garantiscono ciò di cui queste persone in difficoltà hanno bisogno.
La felicità è un diritto di tutti e con un piccolo contributo potrai sostenere anche tu i progetti di Il Pellicano Arcobaleno ed aiutare migliaia di persone.
- Sostienici con un importo regolare mensile o erogazione occasionale;
- Sostienici con una donazione di beni
- Sostienici con il tuo Lascito Testamentario
- 5×1000