L’Italia è il Paese in cui si vive più a lungo in Europa, ma non tutti riescono a farlo in maniera dignitosa e gli indici internazionali mostrano che c’è ancora molto da lavorare per migliorare questo aspetto. Questo è quanto emerge dall’ultima rilevazione effettuata dalla rete di sorveglianza “Passi d’argento” promossa dal Ministero della Salute e coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità – Cnesps, attiva a livello di Asl e Regioni.
Questi dati sono stati presentati nel corso di un convegno svoltosi presso l’Istituto superiore di Sanità. I risultati si riferiscono ad un campione di circa 24.000 ultra 64enni in 18 regioni italiane e la Pa di Trento, intervistati a casa propria, al telefono o di persona, dagli operatori della propria struttura territoriale di assistenza sanitaria o sociale.
Circa il 60% degli intervistati dichiara di avere difficoltà economiche, il 20% vive da solo, il 51% riceve aiuto nelle attività principali della vita quotidiana. Il 9% della popolazione intervistata fuma e circa il 19% ha un consumo di alcool considerabile a rischio. Il 38% dichiara di non essere stato vaccinato contro l’influenza nell’ultima stagione.
Dati significati che pongono dei quesiti ai quali noi del progetto Il Pellicano Arcobaleno vogliamo rispondere attraverso il sostegno degli anziani. Sostegno a domicilio con consegna della spesa per garantire un aiuto frequente e duraturo nel tempo.
Tutto ciò è reso possibile dai nostri volontari che con passione ed amore offrono servizio presso la nostra sede di Milano azionandosi a favore del prossimo.
Il Pellicano Arcobaleno offre gli anziani in difficoltà, oltre all’assistenza a domicilio, anche un supporto economico aggiuntivo alla pensione per poter donare gioia e serenità a chi non ha altre possibilità.